Posted on: August 1, 2022 Posted by: wqxkj Comments: 0

che prendono 6 g di CLA al giorno sintetizzano più testosterone, secondo un piccolo studio umano pubblicato dagli italiani nel 2012 nel Journal of Strength and Conditioning Research.

I bodybuilder che assumono 6 g di CLA al giorno sintetizzano più testosterone, secondo un piccolo studio umano pubblicato dagli italiani nel 2012 nel Journal of Strength and Conditioning Research.

Di recente abbiamo scritto di uno studio sugli animali italiani in cui i topi che hanno svolto l’esercizio di resistenza ad alta intensità quotidiana hanno sintetizzato più testosterone quando gli è stato somministrato CLA. Un anno prima gli stessi autori avevano pubblicato i risultati di uno studio umano sugli effetti del CLA sui livelli di testosterone.

In quello studio i ricercatori hanno testato l’ipotesi che l’integrazione di CLA induce le cellule Leydig nei testicoli per produrre più testosterone. La pubblicazione descrive uno studio in vitro usando le cellule Leydig R2C di un ratto. Più le cellule sono esposte al CLA in un tubo di prova, più testosterone producono. e la produzione di testosterone ha aumentato la concentrazione di CLA più elevata.

I risultati dello studio in vitro sono mostrati di seguito.

Gli italiani hanno quindi rivolto la loro attenzione al fatto che gli umani producano anche più testosterone quando viene dato CLA. I ricercatori hanno fornito 10 atleti di forza maschile altamente qualificati – età media di 27 anni – una dose giornaliera di 6 g di CLA per tre settimane. Prima e dopo il periodo di integrazione i ricercatori hanno ottenuto i loro soggetti a fare allenamento con i pesi e analizzavano il sangue degli uomini prima e dopo aver allenato.

Durante un altro periodo di tre settimane agli uomini ricevette un placebo.

I ricercatori non hanno osservato alcun effetto sulla supplementazione di CLA sulla concentrazione di estradiolo, cortisolo o SHBG. Hanno scoperto però che gli uomini hanno sintetizzato più testosterone dopo aver allenato a seguito della supplementazione di CLA.

Gli italiani non hanno osservato alcun cambiamento nella forza o nella composizione corporea.

“I risultati del presente studio mostrano che il CLA può avere un effetto sulla sintesi del testosterone, sebbene solo un aumento potenzialmente leggero del testosterone totale rispetto al placebo è stato osservato negli uomini fisicamente attivi”, concludono i ricercatori. “Significa che il CLA potrebbe essere usato come aiuto ergogenico per aumentare l’effetto anabolico di un incontro di resistenza, ma sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere la rilevanza fisiologica di questo leggero effetto sul testosterone.”

Effetto dell’acido linoleico coniugato sui livelli di testosterone in vitro e in vivo dopo un attacco acuto di esercizio di resistenza.
Macaluso F, Morici G, Catanese P, Ardizzone NM, Marino Gammazza A, Bonsignore G, Lo Giudice G, Stampone T, Barone R, Farina F, Di Felice V.

Astratto

Gli scopi del presente studio erano di studiare l’effetto della supplementazione di acido linoleico coniugata (CLA) sui livelli di testosterone in vitro su una linea cellulare derivata dalle cellule Leydig (R2C) e in vivo nel sangue dei soggetti fisicamente attivi prima e dopo una resistenza esercizio. Le cellule R2C in vitro sono state trattate con diverse concentrazioni di CLA (0-30? M) per 24 e 48 ore. Dopo il trattamento, i media di surnatante sono stati testati per determinare la secrezione di testosterone. Il CLA ha aumentato la secrezione di testosterone solo dopo 48 ore. In vivo, 10 soggetti maschili addestrati alla resistenza, in un design di studio controllato con placebo e crossover in doppio cieco, sono stati randomizzati per 3 settimane di CLA o placebo da 6 g · d? ¹. Il sangue è stato disegnato pre e post ogni esercizio di resistenza per determinare i livelli totali di globulina (SHBG) che legano l’ormone sessuale (SHBG). Non sono state osservate differenze significative per il testosterone totale o SHBG pre e post ogni esercizio di resistenza; Sebbene dopo gli esercizi di resistenza, il testosterone totale è aumentato moderatamente (dimensione dell’effetto = moderato), mentre dopo l’integrazione di CLA, si è verificato un grande aumento del testosterone totale (dimensione dell’effetto = grande). L’integrazione di CLA ha indotto un aumento dei livelli di testosterone nelle cellule Leydig in vitro dopo 48 ore ma non in vivo prima e dopo un incontro di resistenza. Questi risultati suggeriscono che l’integrazione di CLA può promuovere la sintesi del testosterone attraverso una via molecolare che dovrebbe essere studiata in futuro, sebbene questo effetto non abbia una rilevanza anabolica nel nostro modello in vivo.

PMID: 22614148 [PubMed – indicizzato per Medline]

Fonte:

Uncategorized

Leave a Comment