di Tammy Leytham
Gli appassionati di bici Fat hanno colpito il programma nei campionati mondiali di Borealis Fat Bike, che si sono tenuti dal 15 al 17 gennaio al Jackson Fork Ranch a Bonurant, Wyo., Near Pinedale.
Neve. Sabbia. Fango. Questi non sono i ciclisti di superfici di solito attraversano. A meno che non sia su una bici grassa.
In un soleggiato sabato a metà gennaio con temperature proprio al congelamento, i ciclisti si sono messi in fila per i campionati mondiali di bici grassi Boreale del 2021, che hanno rotolato lungo un sentiero coperto di neve con le varietà di Wyoming e Wind River Mountain che si profilano in lontananza.
Con pneumatici da 3,8 a 5 pollici e ampi cerchioni, le bici grassi vengono prodotte questo tipo di guida invernale.
La pandemia ha scatenato uno spostamento nei campionati mondiali Borealis del 2021, che si sono trasferiti dalla sua casa a Crestated Butte, in Colorado, al Jackson Fork Ranch vicino a Pinedale, Wyo. Rispetto ai 175 concorrenti nella sola divisione d’élite dell’anno scorso.
“In un anno acceso, siamo rimasti lieti dell’affluenza”, ha dichiarato Steve Kaczmarek, CEO e creatore di Borealis Fat Bikes.
“La modifica della posizione è stata Maglia Real Sociedad fantastica”, ha detto. “Era tutto nuovo, quindi è stato davvero eccellente guardare avanti a un nuovo corso, nuove persone, nuovi scenari, nuovo sponsor della birra, ecc. Pinedale era più che accogliente per tutti i corridori e ha davvero implementato il tappeto per noi. ”
Una cosa che non è stata modificata da quando l’evento è iniziato nel 2015 è l’atmosfera divertente, celebrazione.
Mentre la maggior parte dei partecipanti indossa attrezzature invernali, altri indossano tutus e costumi di animazione, nonché i mantelli di Superman. I partecipanti si sono rilassati in una barra di ghiaccio unica, una struttura sviluppata al Jackson Fork Ranch, in particolare per l’evento, realizzata totalmente di ghiaccio e neve. I corridori includevano clienti abituali, neofiti e anche studenti di istituzione ad alte Maglia FC Porto istituzioni.
“Non avrebbe potuto essere migliore”, ha dichiarato Dave Ochs, uno dei fondatori dei mondi Borealis. “Che posizione straordinaria. Il Wyoming è glorioso. Lo sfondo era sbalorditivo. ”
Le bici grasse non sono nuove per Pinedale, che ha tracce a binario singolo designate per i pneumatici più ampi. Anche la città è una casa per la deriva, una gara invernale nelle montagne del fiume Wind in cui i corridori sciano, bici o corrono su un sentiero curato innevato. L’evento di quest’anno è fissato per il 12-14 marzo e presenta una mezza maratona di 13 miglia, una maratona di 28 miglia e una ultramaratona di 100 miglia.
Storia della bici grassa
La popolarità delle mountain bike a metà degli anni ’80 portò al progresso delle bici grasse. Mentre i ciclisti esploravano più a fondo nel back-country invernale in Alaska, Arroyos del New Mexico meridionale e le spiagge del Messico, avevano bisogno di biciclette adattabili per terreni come neve, sabbia e fango.
Nel 1986, Jean Naud cavalcò attraverso il deserto del Maglia Schalke 04 Sahara da Algeri a Timbuktu su una bici prototipo con pneumatici grassi Michelin a bassa pressione. Quelli si sono evoluti in Messico con stili per consentire tour in bici su spiagge di sabbia morbida. I produttori di cornici dell’Alaska hanno iniziato a utilizzare cerchi più larghi e pneumatici sul sentiero Iditarod.
A metà degli anni 2000, Big Bike Business ha prodotto versioni “Fat Tire” disponibili per la vendita al pubblico. Il fenomeno è diventato davvero di circa 10 anni dopo, quando le vendite hanno guadagnato trazione.
Sport guadagna trazione
Una superficie dura e pianeggiante ha accolto i piloti ai campionati mondiali di Borealis Fat Bike, tenutosi a gennaio al Jackson Fork Ranch vicino a Pinedale, Wyo.
Mentre lo sport elevava a un livello competitivo con la crescita di concorrenti, percorsi e razze, continua a crescere anche durante una pandemia.
Le vendite di bici Fat per Borealis sono aumentate del 50 % nel 2020, in parte a causa di Covid, ha detto Kaczmarek.
“Le persone stanno a casa alla ricerca di cose da fare”, ha detto.
Mentre le persone cercavano esercizio fisico, distanza sociale e opzioni di trasporto, le vendite di biciclette sono aumentate del 100 % in alcuni mercati, secondo l’app di monitoraggio della forma fisica, Strava. Ma Kaczmarek ha dichiarato che la crescita delle vendite è anche a causa della maggiore comprensione della versatilità di una bici grassa.
“In tutta l’America i clienti stanno scoprendo che puoi inciampare su una bici grassa tutto l’anno, il che si sta rivelando un punto di forza poiché le bici ottengono di più e più costose”, ha detto. “Con una semplice modifica di pneumatici, sei preparato per la neve, la sabbia, il fango o altro. È in qualche modo riflettente dei vecchi tempi in cui auto e camion avevano estate e pneumatici da neve. ”
Travis Counsell, direttore esecutivo della New England Mountain Bike Association (NEMBA), ha dichiarato di aver visto anche slancio nello sport.
“Fat Biking è sicuramente una sezione in crescita di questo sport”, ha dichiarato Counsell, accreditando l’escursione per ampliato la disponibilità dei dispositivi negli ultimi anni.
“Le bici grasse utilizzate per essere limitate a quelle persone veramente devote che desideravano inciampare tutto l’anno, tuttavia ora stiamo vedendo che alla fine sono state più importanti tra tutti i tipi di ciclisti”, ha aggiunto Counsell. “E, naturalmente, Fat Biking fornisce un metodo eccellente per girare durante i mesi invernali.”
Mentre NEMBA non tiene in bici questo tipo di eventi di bici grassi specificinull