Posted on: December 21, 2022 Posted by: wqxkj Comments: 0

Lo sviluppo dello stadio Al Wakrah – una sede ospite proposta per la Coppa del Mondo FIFA 2022 – ha fatto un grande passo avanti con l’installazione del pezzo finale della struttura del sistema di copertura.

Peso 378 tonnellate e misurazione di 92 metri, la struttura in acciaio – nota come “Oculus Beam” – si trova a 50 metri sopra il livello del pitch. Si collegherà e supporterà l’intero tetto, offrendo al contempo l’accesso alla manutenzione ad alcune delle parti retrattili della struttura.

Il raggio è stato saldato e messo insieme in loco per 20 giorni. Originariamente sei pezzi, la struttura era costruita su cornici a breve termine prima di essere sollevata in posizione. L’intero processo di saldatura, assemblaggio e installazione ha richiesto 40 giorni.

Una volta completato, il sistema di copertura a Maglia Olympique Marseille scomparsa dello stadio sarà in grado di chiudere con una membrana rivestita a doppio lato in PVC O2 in circa 30 minuti usando una serie di fili in acciaio. Il sistema di copertura offrirà ombra all’intero campo e contribuirà all’efficienza dell’innovativo sistema di raffreddamento dello stadio.

Situato in una delle numerose aree storiche del Qatar, il design dello stadio di Al Wakrah si ispira alla tradizione di mare della regione, con il sistema di tetti a forma di replicare le vele di una barca Dhow convenzionale, rinomata alla costa di Al Wakrah per decenni.

L’appaltatore principale lavora nella sede di 40.000 capacità, che ospiterà le partite fino alla fase dei quarti di finale della Coppa del Mondo FIFA 2022 Qatar ™, dovrebbero finire entro i prossimi 12 mesi.

Tutti i sedili per lo stadio sono stati fabbricati dalla Copertura della Costa del Qatar e sono attualmente in fase di installazione.

Thani Al Zarraa, il responsabile del progetto Al Wakrah Stadium del Comitato Supremo per la consegna e l’eredità, ha descritto l’installazione del sistema di copertura come una delle traguardi principali finali del progetto:

Lo stadio sta iniziando a riflettere il suo design memorabile e distinto. L’installazione del sistema di copertura è un grande passo avanti per il nostro progetto e praticamente l’ultimo pezzo del puzzle.

L’installazione presto dei sedili, nei rinomati colori blu e bianchi di Al Wakrah Sports Club, sta anche contribuendo a dare vita allo stadio.

Siamo fiduciosi che i residenti locali e le persone in tutto il Qatar rimarranno sorpresi dai progressi compiuti nella sede. Non vediamo l’ora di vederlo lanciato.

Design di Al Wakrah Stadium
Lo stadio da 40.000 posti è stato sviluppato da AECOM e Zaha Hadid Architects (ZHA).

Prendendo le barche DHOW che trasportavano generazioni di pescatori del Qatar e subacquei di perle come ispirazione, Al Wakrah Stadium ricorda la vela del Dhow. Il design dello stadio enfatizza la luce, lo spazio e i colori e i motivi geometrici ben noti ai fan dell’arte e dell’architettura arabe convenzionali. Per garantire che siano soddisfatti i requisiti di sostenibilità della FIFA e del SC, Al Wakrah Stadium si rivolge a una valutazione a 4 stelle del sistema di valutazione della sostenibilità globale (GSAS) e alla certificazione LEED Gold.

Al Wakrah Stadium sarà in grado di ospitare la fase a gironi, round di 16 e quarti di finale durante la Coppa Maglia Racing Club de Avellaneda del Mondo FIFA 2022.

Un passo in erba naturale, raffreddato a una temperatura ottimale di 26 gradi Celsius, garantirà il comfort del giocatore, mentre gli stand di spettatori verranno raffreddati a Maglia Real Sociedad 24-28 gradi Celsius.

Dopo la Coppa del Mondo FIFA del 2022, il livello superiore di 20.000 posti dello stadio Al Wakrah sarà smontato e distribuito alle nazioni in via di sviluppo prive di infrastrutture sportive. Il restante stadio di 20.000 posti diventerà la nuova casa dell’Al Wakrah Sports Club e del distretto di Al Wakrah 586.000 m2 circostanti servirà come punto di raccolta per la comunità, con parchi, percorsi pedonali, scuole e varie strutture sportive .

AECOM è lo specialista del design del progetto, con Keo International Consultants che funge da project manager.

Fonte e immagini, per gentile concessione: Supreme Committee for Delivery & Legacy

#Sportsvenuebusiness – Tenerti a conoscenza!

Condividi questo articolo

Uncategorized

Leave a Comment