Chuck Wielgus ha annunciato che andrà in pensione come direttore esecutivo di USA Swimming, in vigore dal 31 agosto, dopo aver scontato 20 anni come capo dell’organo di governo nazionale. Wielgus, che è il leader dell’organizzazione dal luglio 1997 e ha aggiunto doveri come amministratore delegato della USA Swimming Foundation nel 2004, è attualmente l’amministratore delegato più lungo nel movimento olimpico degli Stati Uniti.
Durante il suo mandato, gli atleti di USA Swimming hanno vinto 156 medaglie olimpiche e l’adesione è aumentata del Maglia Nazionale di calcio della Germania 100 % a oltre 400.000 membri. La squadra di nuoto olimpico degli Stati Uniti ha superato sia il conteggio dell’oro e del nuoto generale in ciascuna delle cinque partite dal 2000, guadagnando una media di 31 medaglie per partite ed equivale a circa il 33 % del trasporto totale di medaglie del Team USA.
“Questa è stata una decisione lunga e difficile perché amo il nuoto degli Stati Uniti e mi sono sempre avvicinato al mio ruolo con entusiasmo e passione”, ha detto Wielgus. “È stato un onore e un privilegio per attraversare le porte ogni giorno negli Stati Uniti nuotando con il nostro personale dedicato e di talento e lavorare in servizio ai nostri atleti, allenatori, funzionari e volontari che comprendono l’appartenenza alla nostra meravigliosa organizzazione. Credo con tutto il cuore che gli anni migliori degli Stati Uniti sono in vista. Sono fiducioso che il lavoro che abbiamo svolto negli ultimi due decenni abbia stabilito una solida base su cui può verificarsi una crescita futura. ”
“Il nuoto negli Stati Uniti non è mai stato più forte, e questo è dovuto a Chuck. È un vero sport sportivo e amorevole per il modo in cui ci fa sentire e come ci mette insieme ”, ha dichiarato Scott Blackmun, amministratore delegato del Comitato olimpico degli Stati Uniti. “Siamo grati per i nostri successi insieme e non vediamo l’ora di vedere il suo buon lavoro fare la differenza nella vita degli atleti per molti anni a venire.”
Sempre durante il mandato di Wielgus, gli Stati Uniti che nuotano hanno aumentato le entrate del 600 percento, riposizionando le sue prove di squadra olimpica statunitense in un grande evento di vetrina di 17.000 posti tenutosi in una piscina temporanea all’interno di un’arena, ha aumentato significativamente la copertura televisiva della rete per tutto l’anno dello sport e ha fondato gli Stati Uniti Produzioni di nuoto. Wielgus ha anche guidato la formazione della USA Swimming Foundation per fornire supporto finanziario agli atleti della squadra nazionale e fornire lezioni di nuoto a livello nazionale attraverso l’iniziativa Make a Splash. Il programma ha assegnato oltre 4 milioni di dollari in sovvenzioni per i fornitori di lezioni di nuoto e ha fornito oltre 4 milioni di bambini con lezioni di nuoto negli ultimi 12 anni.
“Chuck ha costruito gli Stati Uniti nuotando nella Maglia Manchester City migliore federazione sportiva nazionale del mondo, di eccellenza, intelligenza e cuore e, soprattutto, carattere”, ha affermato Dick Ebersol, ex presidente della NBC Sports & Olympics. “È stato il mio onore e il mio privilegio avere Chuck come amico e lavorare insieme per aiutare a rendere il movimento olimpico in America l’invidia di gran parte Maglia Boca Juniors del resto del mondo sportivo.”
Condividi questo:
Twitter
Facebook
Stampa
LinkedIn
Reddit
E-mail