Posted on: September 17, 2022 Posted by: wqxkj Comments: 0

di Matt Weik

CoQ10, noto anche come Coenzyme Q10, è una sostanza chimica prodotta dal corpo che è presente in ogni cellula. È sintetizzato dal corpo e conservato nei mitocondri (la potenza) della cellula. CoQ10 è responsabile della produzione di circa il 95% dell’energia nel corpo promuovendo la produzione di ATP. È comune per le persone cercare di utilizzare gli integratori CoQ10 se hanno bisogno di molta più energia durante il giorno e altri benefici per la salute.

CoQ10 è disponibile in due forme: ubiquinolo (la forma antiossidante attiva) e ubiquinone (la forma ossidante). Il corpo converte la forma inattiva (ubiquinone) nella sua forma attiva (ubiquinolo) per l’uso del CoQ10.

Poiché la produzione di CoQ10 diminuisce con l’età, la popolazione anziana può trovarsi con una carenza di CoQ10. Quindi, diventa essenziale assicurarsi che il tuo corpo ne ottenga abbastanza attraverso l’uso di qualcosa come gli integratori CoQ10.

Disclaimer: questo breve articolo è solo a scopo informativo. Non è implicito trattare o diagnosticare alcuna condizione. Le informazioni trovate in questo breve articolo non sono una guida medica e non dovrebbero sostituire il piano di diagnosi e trattamento di un medico dovrebbe avere una condizione di salute. L’uso di integratori CoQ10 non dovrebbe mai essere un sostituto per qualsiasi farmaco che il medico ti mette.

I numerosi vantaggi degli integratori CoQ10
Di seguito sono riportati alcuni dei motivi più comuni per cui qualcuno vorrebbe utilizzare gli integratori CoQ10 e i numerosi vantaggi che possono essere vissuti.

1. Aumentare l’energia

Come discusso in precedenza, l’energia viene prodotta grazie ai mitocondri all’interno delle nostre cellule. Puoi pensare ai mitocondri come piccole stazioni di corrente che prendono l’ossigeno e il cibo che mangi e li converte in una fonte di energia.

Gli integratori di CoQ10 possono aiutare a supportare i mitocondri e aiutarli a continuare a produrre energia utilizzabile dal cibo.

Attraverso l’uso di integratori di CoQ10, è possibile anche sperimentare miglioramenti delle prestazioni di esercizio diminuendo la tensione ossidativa messa sulle cellule.

2. Supportare la funzione cerebrale

Con l’età, la tensione ossidativa e il danno possono influenzare le cellule del cervello, portando a un declino della chiarezza mentale, della messa a fuoco, della memoria e della cognizione generale.

Quando i mitocondri non sono in grado di funzionare in modo ottimale (con l’età), può provocare malattie cognitive come quelle di Parkinson e Alzheimer a causa della morte delle cellule cerebrali. L’utilizzo di integratori CoQ10 può aiutare a rallentare la velocità con cui le cellule cerebrali vengono distrutte.

3. Migliorare la salute del cuore

Il nostro cuore include un’alta concentrazione di CoQ10, ma le persone con cattiva salute del cuore o malattie cardiache hanno dimostrato di possedere bassi livelli di CoQ10, il che può provocare problemi cardiaci.

Alcuni ricercatori considerano anche il basso CoQ10 come indicatore a lungo termine di gravi malattie cardiache. Un altro studio mostra che il CoQ10 potrebbe aiutare a recuperare più velocemente dagli interventi di cuore.

Gli integratori di CoQ10 possono essere in grado di aiutare a trattare l’insufficienza cardiaca e i problemi di alta pressione sanguigna.

4. Tratta l’emicrania

Secondo l’American Academy of Neurology, gli integratori di CoQ10 possono essere efficaci per evitare l’emicrania. L’emicrania cronica è dovuta all’infiammazione e CoQ10 aiuta a ridurre l’infiammazione.

Secondo una prova medica del 2018, gli integratori di CoQ10 hanno dimostrato di ridurre l’infiammazione in 45 donne con emicrania episodica (quelle con oltre 14 mal di testa al mese).

5. Migliorare la fertilità

Con l’età, la fertilità femminile diminuisce. E CoQ10 funziona in modo simile. La produzione di CoQ10 rallenta mentre l’età, il che rende il tuo corpo inefficace/meno efficace nel proteggere le uova dai danni ossidativi. E l’uso di integratori CoQ10 può aiutare a invertire gli effetti.

Allo stesso modo, lo sperma maschile è anche a rischio di danni ossidativi. Ciò può anche provocare una scarsa qualità dello sperma o l’infertilità. Secondo gli studi, gli integratori di CoQ10 aiutano a migliorare la quantità di spermatozoi migliorando la protezione antiossidante.

6. Supportare la salute della pelle

La nostra pelle è esposta a vari fattori dannosi interni ed esterni. Questi elementi possono effettivamente rendere la pelle asciutta e assottigliare la pelle.

I supplementi di CoQ1 0 aiutano a mantenere la pelle sana e giovane rimuovendo elementi dannosi. Possono anche ridurre il danno promuovendo le loro proprietà antiossidanti. Secondo gli studi, le persone che hanno bassi livelli di CoQ10 hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro della pelle.

7. Ridurre il rischio di diabete

Secondo gli studi, CoQ10 aiuta a migliorare la sensibilità all’insulina e ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Gli integratori di CoQ10 aiutano anche a migliorare la concentrazione di CoQ10 nel sangue di circa tre volte nelle persone che soffrono di diabete.

CoQ10 aiuta a stimolare la rottura dei grassi e diminuisce l’accumulo che può provocare diabete o obesità. Quindi, gli integratori di CoQ10 sono una buona idea per le persone che hanno il diabete e coloro che vogliono aiutare a evitare la malattia.

Fonti alimentari che includono CoQ10
Sebbene CoQ10 sia prontamente disponibile come integratore, puoi anche trovarlo in vari prodotti alimentari come carne di organi (cuore e fegato), verdure (cavolfiore e broccolei), frutti (arance e fragole), noci e semi (semi di sesamo), olio (soia) e numerose altre fonti.

Potenziali effetti collaterali degli integratori CoQ10
Ci sono effetti collaterali molto minimi dall’uso di integratori CoQ10, in quanto è stato considerato completamente sicuro e molte persone possono persino tollerare dosi elevate. In effetti, uno studio ha dimostrato che non ci sono effetti collaterali importanti per assumere una dose giornaliera di 1200 mg per circa 16 mesi.

Tuttavia, ci possono essere alcuni lievi effetti collaterali come nausea, mal di stomaco, mal di testa, vertigini, affaticamento, insonnia, eruzioni cutanee e molto altro in alcuni casi.

Se compaiono effetti collaterali, si consiglia di dividere la dose in due o tre dosi più piccole diffuse durante il giorno.

Ci sono interazioni farmacologiche?
CoQ10 può interferire con vari farmaci come l’insulina e i medicinali chemioterapici. Inoltre, può interagire e ridurre l’efficacia dei farmaci che tinnano il sangue come Warfarin. Questo, a sua volta, può comportare un rischio maggiore di coaguli di sangue.

Pertanto, prima di iniziare a prendere nuovi medicinali o integratori, è meglio parlare prima con il medico.

Leave a Comment