Posted on: September 25, 2022 Posted by: wqxkj Comments: 0

di Matt Weik

Spesso associamo l’esercizio con la sensazione non solo di esaurimento quando hai finito, ma anche una sensazione euforica che deriva dal rilascio di endorfine. Numerose persone si esercitano per quella ragione facile: quando le endorfine nel cervello cambiano le prospettive della tua giornata o qualcosa che sta succedendo nella tua vita. È un ottimo modo per affrontare numerosi fattori di stress che affrontiamo quotidianamente.

Tuttavia, il numero di endorfine rilasciate entra in gioco dall’intensità dell’esercizio condotto dall’individuo. Ad esempio, il numero di endorfine rilasciate da una camminata lenta sarà gravemente inferiore al numero di endorfine rilasciate da qualcuno che si impegna in uno stile di allenamento HIIT e la scienza lo ha dimostrato.

L’esercizio fisico può essere influenzato dal rilascio di endorfina
Non tutti si esercitano per avere un bell’aspetto. Certo, questo potrebbe essere uno dei motivi o piuttosto i risultati dell’esercizio e vivere uno stile di vita sano, ma potrebbe non essere l’unica ragione. Per alcuni, è la sensazione che provano durante e dopo un allenamento.

Abbiamo tutti sentito parlare dei corridori di maratona che durante il loro allenamento vengono colpiti dalla versione endorfina e li aiuta a spingere e ad aumentare il loro chilometraggio totale. All’improvviso, vengono messi “nella zona” ed è come se non si sentissero nulla: continuano a spingere e vedere lo scenario intorno a loro cambia senza alcuna sensazione proveniente dal loro corpo. Non sentono il martellamento e il battito che stanno facendo con ogni passo sul cemento. Non sentono la fatica nelle gambe o i respiri profondi che stanno facendo per offrire ai loro muscoli con una quantità sufficiente di ossigeno. Si trovano nel loro piccolo mondo.

Ricerche recenti hanno esaminato l’uso di HIIT (allenamento a intervalli ad alta intensità) in relazione al rilascio di endorfina nel cervello. L’allenamento HIIT, per coloro che non sono a conoscenza, è dove hai intervalli di carichi di lavoro ad alta intensità seguiti da una fase di recupero. Ad esempio, potresti utilizzare HIIT durante la corsa. È possibile correre o scattare per 30 secondi, il che può quindi essere seguito camminando o jogging come fase di recupero per 60 secondi.

I ricercatori stanno scoprendo che il rilascio di endorfine dall’attività in realtà mitiga i sentimenti negativi associati all’esercizio a un’elevata intensità. In effetti, numerosi discussi di esse si sono sentiti molto impegnati nell’HIIT, dando loro un sentimento praticamente euforico, simile all’esempio discusso sopra con i corridori della maratona.

Quando i ricercatori hanno confrontato HIIT a un allenamento aerobico LISS (stato stabile a bassa intensità), hanno trovato il rilascio di endorfine nel cervello non era affatto vicino a dove si trattava di utilizzare HIIT.

È stato scoperto che HIIT aumenta anche il rilascio di peptidi di oppiacei che aiutano a gestire la sensazione di dolore e migliorare e migliorare le emozioni di un individuo.

Per vedere questo, i ricercatori hanno utilizzato i test di tomografia a emissione di positroni (PET). Ognuno dei partecipanti allo studio ha accettato di essere iniettato con un composto che cerca e si attacca ai recettori degli oppioidi nel cervello. Questi composti sono radioattivi, il che consente all’uso della tecnologia tomografia a emissione di positroni di visualizzare le differenze nei metodi di addestramento in relazione al rilascio di peptidi oppioidi.

Un ricercatore ha menzionato: “I nostri risultati evidenziano che l’intensità dell’esercizio influisce sul rilascio di endorfina e che il sistema di oppioidi cerebrali è coinvolto in sentimenti sia positivi che negativi causati dall’esercizio fisico condotto a diverse intensità. Il rilascio di endorfina indotta dall’esercizio può essere un meccanismo essenziale che supporta la motivazione e il mantenimento dell’esercizio fisico. A intensità di formazione moderata, le piacevoli sensazioni causate dal possibile rilascio di endorfine possono promuovere l’esercizio abituale. A intensità di esercizi molto elevati, il rilascio di endorfine sembra essere collegato a sentimenti e dolore negativi migliorati e potrebbe essere necessario per gestire la sfida emotivamente e fisicamente impegnativa. Tuttavia, tali sentimenti negativi possono dissuadere ancora più esercizio fisico. L’intensità dell’esercizio fisico dovrebbe essere presa in considerazione quando si avvia nuove routine di allenamento. ”

Allora, qual è il takeaway? Se vuoi aumentare il numero di endorfine e peptidi di oppiacei rilasciati nel cervello per sentirsi meglio e ottenere una sensazione euforica durante e dopo gli allenamenti, vorrai impegnarti in un qualche tipo di esercizio ad alta intensità. Mentre un’intensità inferiore rilascerà alcune endorfine, purtroppo non è allo stesso livello dell’utilizzo del metodo HIIT.

Fonti:

1.) Saanijoki, Tiina., Et al. “Rilascio di oppiacei dopo allenamento a intervalli ad alta intensità in soggetti umani sani.” Neuropsicofarmacologia, 2017.

2.) Università di Turku. “HIIT rilascia endorfine nel cervello.” Sciencedily. Sciencetaily, 24 agosto 201

Leave a Comment