di Matt Weik
È stato un po ‘di tempo in preparazione e abbastanza controverso per non dire altro, ma la Food and Drug Administration (FDA) ha finalmente accettato il nitrato di creatina come nuovo ingrediente dietetico. Il brevetto per il nitrato di creatina è detenuto da Ron Kramer, proprietario di Thermolife International e Muscle Beach Nutrition. Questa nuova forma di creatina esploderà o si lascerà rapidamente?
Anni in preparazione
Il nitrato di creatina non è altro che la creatina legata a un nitrato. In che modo differisce dalla creatina monoidrata dal punto di vista della struttura? La creatina monoidrata è creatina con una singola molecola d’acqua. Una cosa è certa, tuttavia, e questa è la creatina monoidrata, è il supplemento più studiato sul pianeta e circa il 98% della creatina monoidrata viene assorbita dal corpo. Onestamente, è abbastanza buono per me. Alcuni pensano che la creatina monoidrata sia le ginocchia di api, mentre altri non rispondono e non vedono alcun beneficio dall’uso di questa forma: si riduce all’individualità e al modo in cui il tuo corpo gestisce ogni forma di creatina.
Nel 2011, Kramer ha presentato una nuova notifica di ingredienti dietetici (NDIN) con nitrato di creatina, ma è stato negato a causa di problemi sollevati dalla FDA. Kramer ha scelto di continuare a ricercare l’ingrediente in base al feedback della FDA che aveva bisogno di molti più studi che sostengono l’ingrediente.
Come chiesto, sono state condotte molte più ricerche e nel 2016 è stato scoperto che uno studio pubblicato sul Journal of International Society of Sports Nutrition mostra la sicurezza e l’efficacia del nitrato di creatina. Il sostenitore dello studio era il gigante del supplemento, NutraBolt International, che possiede Cellucor, Fitjoy e Scavation nel settore nutrizionale sportivo.
L’amministratore delegato e il presidente della Natural Products Association (NPA) ha dichiarato: “Il nuovo processo di notifica di ingredienti dietetici (NDIN) è una parte essenziale del sistema di regolamentazione e abbiamo sempre incoraggiato tutte le aziende membri a presentare NDINS, anche se loro Credi che il loro NDI sia esente. ”
Vi è un po ‘di speculazione, tuttavia, con il modo in cui il nitrato di creatina si confronta con altre forme ben studiate come la creatina monoidrata. L’amministratore delegato e co-fondatore della International Society of Sports Nutrition (ISSN), Jose Antonio, è stato citato dicendo: “Certamente la parte” nitrato “di esso può offrire un effetto ergogenico, ma i dati su di esso, contro la creatina monoidrata, sono Sparse – ed è generoso. ”
Dovresti saltare sul carro del nitrato di creatina?
Non così in fretta…
Sembra che mentre il nitrato di creatina sia molto più solubile di alcune altre forme di creatina, non ci sono veri studi che mostrano tutti i vantaggi associati a questa versione su qualsiasi altra versione. Una cosa che dovremmo sapere è che a causa del fatto che il nitrato della creatina sia molto più solubile (grazie al nitrato), è molto più facilmente assorbito, il che implica che tu sia in grado di prenderne meno e ottenere gli stessi effetti da un altro fonte a una dose più elevata. Ad esempio, se prendi il 5G di creatina monoidrata, dovresti essere in grado di ottenere gli stessi risultati con 2,5 g di nitrato di creatina.
Pur avendo un nitrato come parte del prodotto, potresti essere in grado di ottenere una pompa migliore anche dagli allenamenti perché il nitrato aiuta ad aumentare i livelli di ossigeno nel sangue.
Il costo, tuttavia, potrebbe essere in discussione per alcune persone. Numerosi stanno dicendo che la differenza in ciò che viene assorbito dal corpo quando si confronta il nitrato di creatina e la creatina monoidrata è solo il 2%, di nuovo, sono necessari molti più studi per confermare/negare. Detto questo, la creatina monoidrata è la forma meno costosa di creatina sul mercato in questi giorni e puoi trovare quasi tutti i marchi sotto il sole che trasportano una versione in polvere o pillola.
Se sei un non rispondente alla creatina monoidrata, allora si consiglia di provare qualcosa come una creatina HCl o un nitrato di creatina. Ma, personalmente, consiglio sempre a tutti provare prima la creatina monoidrata e vedere come rispondono. Se riesci a ottenere benefici da quella versione, mi limiterei a rimanere e risparmiare un po ‘di soldi. Certo, dovresti avere una dose più elevata per assorbire abbastanza, ma anche con una quantità più elevata necessaria, avresti comunque risparmiato denaro a lungo termine.
Alcuni prodotti che potresti non avere nemmeno una scelta se vuoi nitrato di creatina o meno. Poiché numerosi marchi stanno utilizzando miscele di creatina che includono la creatina monoidrata, la creatina HCl e il nitrato di creatina tutti in un unico prodotto. Solo tu puoi decidere se il limone vale la stretta e se stai bene a sborsare molti più soldi su un tale prodotto. Personalmente, sono un fan di un semplice monoidrato di creatina, ma se riesco a prendere un accordo sulla creatina HCL e ottenerlo allo stesso prezzo del monoidrato, ci sono tutto.
Fonte:
1.) Menayang, Adi. “Il titolare del brevetto di nitrati di creatina Thermolife rivendica una sottomissione di NDI riuscita.” Nutraingredients-usa.com, 21 agosto 2017.