Posted on: January 31, 2023 Posted by: wqxkj Comments: 0

probabilmente uno degli elementi più potenti ed efficaci dei principi di istruzione di Rosenshine è il significato di porre domande. Ma alcuni tipi di domande sono migliori di altri? Diamo una rapida occhiata ai principi di Rosenshine prima di evidenziare 6 domande che consiglia di usare in classe per aiutare gli studenti a pensare molto più profondamente …

Leggi la nostra guida completa ai principi di istruzione di Rosenshine …

Prenota i principi di Rosenshine Workshop CPD

Quali sono i principi di istruzione di Rosenshine?

I 10 principi di istruzione di Rosenshine provengono da tre aree di ricerca:

Scienza cognitiva

Pratiche in classe

Supporto cognitivo

Questi principi hanno obiettivo di affrontare il modo in cui le persone apprendono e acquisiscono nuove informazioni e come gli insegnanti possono eseguire strategie di classe efficaci. Attualmente, questi principi stanno diventando sempre più popolari nell’istruzione – e con buone ragioni: stanno fornendo un ponte tanto necessario tra ricerca e pratica.

Il terzo principio di istruzione di Rosenshine in particolare è tutto quello di porre un’alta quantità di domande di alta qualità. Poiché l’apprendimento stesso non può essere osservato direttamente, fare domande può aiutarti a controllare la comprensione dei tuoi studenti.

Quali tipi di domande dovresti usare nella tua lezione?

Esistono diversi tipi di domande che gli studenti vengono in genere posti nelle loro lezioni. Questi includono domande sia fattuali che di processo.

Domande fattuali

Questi tipi di domande richiedono risposte basate sui fatti. Ad esempio, potrebbero essere particolari domande sul materiale che è stato semplicemente insegnato o domande molto più ampie come chiedere a uno studente di riassumere il contenuto.

L’uso di domande fattuali consente di utilizzare la pratica di recupero, che è il processo di generazione di una risposta a una domanda. Uno dei vantaggi di farlo è che il richiamo della conoscenza precedentemente-apprendimento può creare tracce di memoria più forti, rendendo molto più probabile che venga trasferito nella memoria a lungo termine dei tuoi studenti.

Domande di processo

Le domande del processo consentono agli studenti di discutere il processo che hanno usato per rispondere alla domanda che è stata loro data. Questi tipi di domande possono essere utilizzati per aiutare i tuoi studenti a riflettere e sviluppare le loro capacità metacognitive. Lo sviluppo di queste abilità non è utile solo per il loro rendimento scolastico, ma le aiuterà a diventare studenti indipendenti, essere molto più resilienti e sviluppare molto più grinta.

Queste domande funzionano?

In uno studio precedente, gli insegnanti sono stati formati a usare domande molto più fattuali e di elaborazione o non hanno ricevuto alcuna formazione prima di insegnare agli studenti il nuovo materiale. I ricercatori hanno scoperto che gli studenti i cui insegnanti hanno ricevuto la formazione avevano punteggi molto più alti nel test rispetto a quelli che non lo hanno fatto. Pertanto, sembra che l’uso di questi due tipi di domande possa aiutare i tuoi studenti ad acquisire molto di più dalla lezione.

Quali sono le domande suggerite di Rosenshine?

Per aiutarti a costruire su questo, nel suo documento fondamentale, Rosenshine ha notato diverse domande che pensa possa aiutare a sviluppare l’apprendimento degli studenti. Questi includono:

1. Qual è l’idea principale di …?
Questo è un tipo di domanda fattuale. Implementando Maglia AZ Alkmaar questa domanda nella lezione, può promuovere la pratica di recupero. Sarebbe utile utilizzare questa domanda dopo aver insegnato nuovo materiale, in quanto consentirà agli studenti di consolidare il loro apprendimento e verificarne la comprensione.

2. Quali sono i punti di forza e di debolezza di …?

Questo tipo di domanda consentirà ai tuoi studenti di valutare un argomento. Può aiutare a incoraggiare il pensiero più profondo sul materiale, il che li aiuterebbe a imparare meglio l’argomento.

3. Come si lega a ciò che abbiamo imparato prima?

L’uso di questa domanda in classe incoraggerà gli studenti a stabilire connessioni tra i due argomenti, aiutandoli a ricordare meglio il materiale.

4. Qual è il migliore … e perché?

Puoi usare questo tipo di domanda quando si confronta due cose diverse, poiché incoraggerebbe i tuoi studenti a essere curiosi. Ad esempio, può essere utilizzato quando si impara diversi tipi di fonti energetiche.

L’aggiunta di “perché” alla domanda aiuta i tuoi studenti a impegnarsi molto più profondamente con l’argomento e la fantasia sulle loro risposte. Può anche consentire agli studenti di discutere il processo che hanno usato per rispondere alla domanda originale.

5. Sei d’accordo o in disaccordo con questa affermazione: …?

Questa domanda incoraggia il lavoro di gruppo e aiuta a chiedere una discussione sulla dichiarazione. A sua volta, può migliorare Maglia Kashiwa Reysol l’esperienza di apprendimento complessiva dei tuoi studenti e la loro capacità di conquistare il conflitto.

6. Di cosa non capisci ancora …?

Fare questa domanda ti aiuta a stabilire quanto bene la classe si è impegnata con il materiale e cosa manca a loro conoscenza. Inoltre, rende molto più semplice colmare eventuali lacune che potrebbero avere a conoscenza. Maglia Yokohama F. Marinos Ciò sviluppa anche la loro capacità di auto-riflessione, che può aiutare a migliorare i loro voti.

Pensieri finali

Può sembrare facile fare molte domande du dunull

Uncategorized

Leave a Comment